Mostre

Contemporaneo Alpino _ la collezione del museo

Aggiungi al preferiti
Condividere

43 artisti e altrettante opere d'arte che narrano la contemporaneità dell'arte di montagna. 18 anni di attività del museo di arte contemporanea raccolti in un'unica grande mostra!

CONTEMPORANEO ALPINO LE COLLEZIONI DEL MUSEO
A cura di Elio Vanzo

Inaugurazione domenica 29 luglio 2018
Apertura 30 luglio 2018 - 16 settembre 2018

Il Museo di Arte Contemporanea di Cavalese, con il supporto del Comune di Cavalese, per la prima volta porta alla visione del pubblico le collezioni acquisite in 18 anni di attività, frutto delle donazioni elargite dagli artisti che si sono avvicendati nelle varie mostre. Il percorso, nella sua eterogeneità, ripercorre la storia del museo, portandolo alla luce attraverso i progetti, le attività svolte e i personaggi che lo hanno vissuto e frequentato.
Gli inizi sono ricordati da un piccolo nucleo di opere di Bruno Munari, grazie ai quali nel 2001 il museo si è costituito tramite la collezione del dottor Giancarlo Baccoli, medico di origini bresciane residente a Cavalese.
Segue la presentazione degli artisti che nel corso degli anni sono stati protagonisti dei progetti espositivi del museo. Attraverso diversificati linguaggi artistici (fotografia, pittura, scultura e video-arte) il visitatore ha la possibilità di vivere l'esperienza della contemporaneità nell'arte di montagna.
Accanto a nomi di calibro internazionale trovano posto anche artisti delle Valli di Fiemme, Fassa e Cembra a cui annualmente viene dedicato un "contenitore" espositivo (Art Box Avisio).

Fotografia/Arti grafiche/Design: Karin Andersen, Bruno Munari, Luciano Ori, Pierluigi Orler, Carlo Orsi, Gustav Willeit

Pittura/Disegno: Marco Arman, Tomaso Baldassarra, Gino Bellante, Gotthard Bonell, Dario Bosin, Robert Bosisio, Sergio Camin, Giuseppe Desiato, Omar Galliani, Karl- Hartwig Kaltner, Anneliese Pichler, Gianluigi Rocca, Paolo Schiavocampo, Claus Soraperra, Miriam Weber

Scultura/Installazioni: Lois Anvidalfarei, Livio Conta, Tiziano Deflorian, Annamaria Gelmi, Hidetoshi Nagasawa, Marco Nones, Giuliano Orsingher, Michelangelo Pistoletto, Edilio Riccini, Matthias Sieff, Lara Steffe, Simone Turra, Elio Vanzo, Mariano Vasselai, Willy Verginer, Janine Von Thungen, Bruno Walpoth, Othmar Winkler, Diana Wyse

Videoarte/Performance: Enrica Borghi, Gustav Willeit, Pierangelo Giacomuzzi, Roberta Segata

La mostra sarà correlata da alcuni eventi che permetteranno un approfondimento del museo, della sua storia e della sua collezione.

Contatti
P.tta Rizzoli, 1 - Cavalese (Tn)
Telefono: +39 0462 235416
Email: info@artecavalese.it


Seguici e rimani aggiornato
Facebook: Centro Arte Contemporanea Cavalese
Instagram: @centroartecavalese


Informazioni sulla mostra

Implementazione

Artista: Artisti Vari
Curatore: Elio Vanzo