Cibo & bevande

DiVinNosiola

Organizzatore: Valle dei Laghi - Trentino
Aggiungi al preferiti
Condividere

DiVinNosiola è ormai l'evento di punta della Valle dei Laghi, una kermesse enogastronomica con una serie di appuntamenti unici per celebrare cultura e tradizioni della valle.

DiVinNosiola è ormai l'evento di punta della Valle dei Laghi, una kermesse enogastronomica dedicata al patrimonio culturale e naturale della valle con una serie di appuntamenti unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del Trentino, apprezzate in tutto il mondo.

La kermesse si svolgerà dal 22 marzo al 22 aprile 2018 a Trento e in diverse località della Valle dei Laghi.

IL PROGRAMMA
22 marzo-22 aprile: Mostra DiVinNosiola a Palazzo Roccabruna: , dedicata al vino Nosiola Trentino e ai suoi derivati: il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo. L'Enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna ospiterà degustazioni, serate con cena a tema e tanti altri eventi.
www.palazzoroccabruna.it

13-22 aprile: la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza A Tutto Nosiola con degustazioni, menù abbinati al Vino Nosiola, aperitivi e varie iniziative in cantine, ristoranti e tante altre suggestive location del Trentino.

25 marzo:
TREKKING lungo il Sentiero della Nosiola, in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi. Un'escursione guidata con accompagnatore di territorio tra le bellezze naturali della Valle dei Laghi. A seguire il RITO DELLA SPREMITURA delle uve appassite di Nosiola, presso l'Azienda Agricola F.lli Pisoni,
LABORATORI DIDATTICI per bambini

31 marzo: WALKING ON THE MOON
Passeggiata musicale tra i vigneti, un'esperienza "musicambolica" con un percorso da eseguire in gruppo di notte all'ascolto di una stessa musica con cuffie o dispositivi personali, tra i vigneti e le meraviglie naturali della valle con accompagnatore di territorio. Alle ore 20.30 è previsto il benvenuto presso l'Az. Agricola F.lli Pisoni con un assaggio di Vino Santo, a seguire la passeggiata di circa 1 ora e infine un saluto assaggiando direttamente dall'anfora il vino Mesum in produzione, ricavato da un vigneto storico dell'azienda.

22 aprile: DIVINNOSIOLA ECORUNNING
Una corsa tra i vigneti, le cantine, i laghi e i borghi più suggestivi della Valle dei Laghi. La gara si disputa sia sulla classica distanza della maratona, che su quella della mezza maratona, nonché nell'innovativa versione "duo half", sulla distanza della mezza maratona da divedere in coppia con 10,5km per concorrente.


validato dalla redazione