Mostre

I Medici del Tirolo

Organizzatore: Fondazione Castelli di Bolzano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra a Castel Mareccio e nel Museo Mercantile

Grazie al matrimonio tra l’arciduca Leopoldo V, reggente del Tirolo, e Claudia de’ Medici la linea tirolese degli Asburgo si imparentò con l’importante casata toscana. I Medici erano strettamente legati al Rinascimento, al potere e alla ricchezza, ed erano grandi mecenati. Per oltre tre secoli e mezzo, prima come commercianti e banchieri, poi come arciduchi di Toscana, ressero le sorti di Firenze e, dal 1632, anche quelle del Tirolo. Dopo la morte di Leopoldo V, Claudia de’ Medici governò con grande abilità e determinazione il Tirolo assieme al figlio Ferdinando Carlo.

Protagonisti della mostra sono due ritratti inediti di Ferdinando Carlo e della consorte Anna de’ Medici, entrambi realizzati dal famoso pittore di corte fiammingo Justus Suttermans.

La linea tirolese nata dall’unione tra i Medici e gli Asburgo portò a Bolzano, grazie alla codificazione degli ordinamenti delle fiere, un’inattesa crescita commerciale; inoltre, la riforma della difesa territoriale e l’ampliamento delle fortificazioni al confine settentrionale salvarono il Tirolo da invasioni durante la Guerra dei trent’anni.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Mostra temporanea
  • Bolzano, 08/04/2020 // 10:00 - 18:00