Visita guidata

Museo Storico Guardia di Finanza

Organizzatore: Museo Storico Guardia di Finanza
Aggiungi al preferiti
Condividere

La storia in campo militare, sportivo e alpinistico del Gruppo sciatori Fiamme Gialle.

Documenti, foto d´epoca e soggetti che ripercorrono cronologicamente la storia in campo militare, sportivo e alpinistico di questo importante reparto d'istruzione ed in particolar modo del Gruppo sciatori Fiamme Gialle fondato nel 1925 e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza fondato nel 1965.
L'Istituto, con sede a Predazzo (TN), è la più antica Scuola Militare Alpina del mondo, istituita alla fine del 1920 al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna. La Scuola Alpina colmava così una lacuna sentita dal Corpo, che svolgeva all'epoca gran parte del suo servizio sull'arco alpino.
Non ultima ragione della scelta di Predazzo quale sede del nuovo Istituto, fu l'esistenza in loco di una caserma la cui costruzione, iniziata dagli austriaci per un battaglione di Kaiserjäger e lasciata incompiuta posteriormente alla occupazione italiana del Trentino, venne poi ultimata dal Genio Militare e ceduta alla Regia Guardia di Finanza, dopo una breve occupazione dei bersaglieri.
Il 15 marzo 1921, fu offerto all'istituto da parte delle donne di Predazzo il gagliardetto tricolore e nel 1922 si decise di consolidare l'Istituto trasformandolo in "Scuola Alpina della Regia Guardia di Finanza" e considerandolo uno speciale Battaglione della Legione Allievi.
Nell'inverno del 1921, a Passo Rolle, si tenne il primo corso di addestramento sciistico. Il primo istruttore fu il Ten. Ottavio Berard, Ufficiale degli Alpini.
Negli anni che precedettero il secondo conflitto mondiale, l'Istituto migliorò in ogni settore i traguardi addestrativi ed agonistici, ampliando la sua sfera d'azione sino ad un'attività agonistica delle specialità alpine di buon livello.
Dal 1920 ad oggi, sono stati svolti 103 corsi d'istruzione frequentati da oltre 45.000 finanzieri.
La Scuola Alpina, oltre a formare nuovi finanzieri da impiegare nel servizio d'istituto del Corpo, è l'organo tecnico preposto alla formazione ed all'aggiornamento dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Il Museo della Scuola, è stato inaugurato ufficialmente il 07 maggio 2013 quale sede distaccata del Museo Storico del Corpo con sede a Roma. Le cinque sale, di cui si compone, sono state allestite grazie alla raccolta di cimeli frutto di donazioni da parte di finanzieri (in servizio ed in congedo) e di civili. Tali cimeli si trovavano già esposti all'interno di una mostra permanente realizzata 1995 in occasione del 70° anniversario di fondazione del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle e del 30° anniversario di fondazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.


validato dalla redazione


Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui