Musica & concerti

Scott Hamilton Quartet

Aggiungi al preferiti
Condividere

L'esperienza di ascolto più insolita e stimolante, che la si viva con gli sci ai piedi oppure rilassati sulle terrazze panoramiche dei più noti rifugi del comprensorio dolomitico

Scott Hamilton Quartet (USA, Italia, Svizzera)
Scott Hamilton - sax
Paolo Birro - pianoforte
Aldo Zunino - contrabbasso
Alfred Kramer - batteria

Scott Hamilton è uno dei più importanti sassofonisti jazz che sia possibile ascoltare oggi nel mondo, uno di quelli che hanno avuto la fortuna di imparare assorbendo direttamente la lezione dai maestri leggendari che hanno fatto la storia della musica afroamericana. Hamilton ha avuto come mentori personaggi del calibro di Roy Eldrige, Jo Jones, Illinois Jacquet e tanti altri che lo hanno tenuto a battesimo a New York negli anni '70. Egli stesso ha percorso una splendida carriera che lo ha visto collaborare davvero con tutti i più grandi, suonare in innumerevoli festival e rassegne in tutto il mondo.
Il suo stile include il lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane.Scott Hamilton è l'interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio ed un sound affascinante, quello che già negli anni settanta, quando la diffusa tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l'immaginazione creativa.
Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò presto ad incidere albums per la Concord Records e fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell'intero panorama musicale. Scott si è messo in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all'orchestra d'archi. Ha pubblicato a suo nome più di trenta album, il più recente è "Round Midnight" in compagnia di una altro straordinario sassofonista classico: Harry Allen. Il quartetto comprende Paolo Birro, affermato e versatilissimo pianista veneto, Aldo Zunino, solido e swingante bassista genovese e Alfred Kramer, raffinato batterista svizzero, in passato è già stato a servizio di grandissimi musicisti, quali Cedar Walton Art Famer e Clifford Jordan.
Biglietto intero euro 10; ridotto euro 8
Riduzioni: per giovani 12-25 anni e over 65 e tessera "In Cooperazione". Bambini fino a 12 anni: gratis.
Abbonamento: Fidelity Card euro 25 ingresso a tutti i concerti
Prevendita: presso gli uffici Apt di Cavalese e Predazzo a partire dal 1.03


Musica

Genere

Jazz

Implementazione

Musicista: Scott Hamilton, Paolo Birro, Aldo Zunino, Alfred Kramer

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Feste & Sagre
La Desmontegada de le Vache & Festival del Gusto
  • Predazzo, 07/10/2018 // 10:00
  • Feste & Sagre
I fuochi di San Martino
  • Predazzo, 11/11/2018 // 20:00
  • Sport & tempo libero
Coppa del Mondo Combinata Nordica
  • Predazzo, 11/01/2019 // 8:30
  • Sport & tempo libero
Marcialonga di Fiemme e Fassa
  • Cavalese, 27/01/2019 // 8:30