Mostre

SFILATA DI MODA. I guardaroba principeschi da tre secoli

Organizzatore: Castello di Ambras Innsbruck
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra speciale

SFILATA DI MODA
I guardaroba principeschi da tre secoli
MOSTRA SPECIALE
DAL 17 GIUGNO AL 3 OTTOBRE 2021
Tutti i giorni, ore 10–17
https://www.schlossambras-innsbruck.at/en/visit/exhibitions/fashion-show/

 

I tessuti pregevoli hanno rivestito da sempre un ruolo importante come mezzi di rappresentanza e di espressione di un alto status sociale. Solo un pubblico d’élite poteva permettersi stoffe pregiate e aveva la possibilità di vestirsi all’ultima moda. I ritratti in cui personalità di spicco si lasciavano dipingere con vestiti ricercati ci forniscono ancora oggi informazioni sulle caratteristiche di questi guardaroba di un tempo. Oggi come allora, chi osserva resta affascinato dalla ricchezza di idee nella loro realizzazione ed dai materiali pregiati.

Per la prima volta viene messa al centro di un’esposizione la rappresentazione delle mode dal Rinascimento al Barocco, con una scelta di dipinti di artisti prestigiosi, da Giuseppe Arcimboldo a Diego Velázquez, facenti parte della galleria di ritratti asburgici conservati nel Castello di Ambras.

Cosa indossavano i personaggi ritratti, com’erano fatti i loro vestiti e cosa comunicavano all’osservatore? L’esposizione è arricchita da una selezione di caratteristici capi d’abbigliamento originali, tra i pochi ancora conservati a causa della loro fragilità.

Sono esposti circa 130 pitture e oggetti provenienti dalle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna e del Castello di Ambras, così come da prestatori nazionali e internazionali.


validato dalla redazione